UN VIAGGIO NEL CUORE D'IRLANDA
festività e curiosità
St. Patrick's day - Festa di San Patrizio
Il St. Patrick's Day è la festa più importante dell'anno in Irlanda e tutta l'isola e la capitale si animano con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d'artificio e tantissimo divertimento.
Si celebra ogni anno 17 Marzo, ed è la festa più importante dell’anno nella Repubblica d’Irlanda. Per questa occasione tutta l’isola e la capitale si tinge di verde.
E’ anche la festa più amata e sentita dal popolo irlandese residente all’estero, che celebra il fortissimo senso di appartenenza alla patria irlandese: S. Patrizio, infatti, rappresenta per tutte le comunità di emigrati, il simbolo della loro identità nazionale.
Gladdagh Ring
Il Claddagh Ring è il famoso anello irlandese, simbolo di amore, amicizia e fedeltà, che deriva il suo nome da Claddagh, un villaggio di pescatori sulla Baia di Galway.
Il villaggio di Claddagh si trattava di una colonia molto unita, formata da persone orgogliose del loro passato e gelose della loro indipendenza. Gli uomini di Claddagh preferivano scegliere le proprie mogli nel loro villaggio, preoccupati di conservare le tradizioni locali. Una di queste tradizioni, tra le più belle, era il Claddagh Ring.